17/06/16

Diritto alla casa 2


Risultati immagini per sfratti immagini



   Occorre urlare tutta la nostra opposizione verso un decreto legge
che potrebbe consentire a un semplice collaboratore del custode
giudiziario di eseguire gli sfratti degli immobili pignorati.

 Se la Camera dovesse approvare il nuovo art. 560 c.p.c. così come è stato licenziato dal Senato, i dipendenti degli Istituti Vendite Giudiziarie potrebbero eseguire gli sfratti senza ulteriori requisiti. Lo snodo è la delega ad effettuare gli sfratti, e con essa la delega della funzione di pubblico ufficiale che, concessa dal giudice dell'esecuzione ai soli custodi giudiziari, potrebbe essere estesa ai loro collaboratori e ai dipendenti degli istituti vendite. E questa non è una questione di poco conto. È piuttosto un pericolo da scongiurare. Ci chiediamo se l'esecuzione dello sfratto potrà essere delegata a sua volta, dal professionista delegato alla vendita o dall'istituto vendite giudiziarie, ai rispettivi collaboratori e dipendenti.


Per eseguire lo sfratto occorre la redazione di un verbale: ci chiediamo chi firmerà questo verbale? Il custode avrà l'obbligo di presenziare in ogni sfratto e di redigerne il verbale o potrà delegare chiunque? E in base a quali requisiti?
La funzione di pubblico ufficiale richiesta per eseguire lo sfratto può essere delegata dal professionista a sua volta già delegato?

 Il nuovo art. 560 c.p.c è uno scempio e noi segnaleremo tutte le storture.
Oggi gli sfratti sono eseguiti da funzionari dello stato, ai quali è richiesta una laurea e una preparazione giuridica adeguata. Dopo la conversione del decreto legge 59/2016 potremo essere certi che saranno solo i custodi dell'immobile a sfrattare i cittadini o sarà sufficiente una semplice delega e chiunque potrà procedere all'immissione in possesso dell'aggiudicatario dell'immobile pignorato? Se così fosse sarebbe non solo l'ennesima beffa al diritto, ma la conferma che l'esecuzione dello sfratto è considerata dalla classe politica un'azione talmente banale da poter essere delegata a chiunque. E non importa se ogni tre giorni una persona si uccide, o tenta il suicidio, a causa dello sfratto.

                                                                      Giuseppe Marotta

Nessun commento:

Posta un commento