19/09/12

La seconda recensione dal sito i-libri è di Lucilla Parisi





I BAMBINI OSSERVANO MUTI LE GIOSTRE DEI GRANDI - di Giuseppe MarottaScritto da Lucilla Parisi
I BAMBINI OSSERVANO MUTI LE GIOSTRE DEI GRANDI - di Giuseppe Marotta
Titolo: I bambini osservano muti le giostre dei grandi
Autore: Giuseppe Marotta
Editore: IoScrittore
È sempre così dalle mie parti. Uno fa una cosa che non deve fare. Sa che sta imbrogliando la legge, ma non gliene fotte niente. E guai, se glielo fai notare. Le leggi per questa gente, come mio zio Geggè o mio nonno e gli altri guappi e guapparielli della zona, non esistevano […]. Non c’è possibilità che la passi liscia, non c’è scampo per chi si mette contro a certa gente. Non c’è scampo perché spesso chi si mette contro a questa gente è solo, non è organizzato. Lui crede di farcela comunque, ma non tiene conto che i camorristi non agiscono mai uno contro uno: sotto sotto pure loro si fottono dalla paura. E così, per affrontare chi li contrasta, agiscono sempre in gruppo, anche se chi li contrasta è uno solo”.
Remì lo sa bene come funzionano le cose dalle sue parti, perché lui è il nipote di Don Furore un noto capo camorrista temuto nel quartiere dove la gente fa la processione per andarlo a trovare e ringraziarlo, manco fosse un re.
D’altronde per la gente il boss Raffaele Cafuro – chiamato Don Furore - è come un re a cui chiedere protezione e, se serve, di “sistemare le cose”. A poco importa che i favori siano pagati con il silenzio e il pizzo che, a Napoli, poi si chiama non a caso “camorra”. .........  .............continua a leggere dal sito i-libri cliccando qui: 
http://www.i-libri.com//recensione-giuseppe-marotta.html

Nessun commento:

Posta un commento