11/05/13

        In ricordo di mia madre, domani Festa della mamma


                 
                                                                        A mia madre

           E ora che osservo questa terra che ti consuma
           vorrei dirti ancora parole di figlio
           perché non so se tutto il bene che ti ho dato
           fu abbastanza.
          Ora che sei al di là del tempo e dello spazio
          e conosci le mie domande, aiutami a cercarne le risposte.
          Perché io ti sia vicino, incontrami nei sogni
          e saprò parlarti ancora come un tempo.
          Un tempo, lo ricordi?
          Ero io a partire e tu a rimanere. 
          Ma oggi che sei partita tu, in fretta e senza bagaglio
          sono io che aspetto, pur sapendo che non torni.

          Che questo viaggio ti sia dolce allora,
          come dolce fu il mio viaggio, qui con te
          e quando una mano calda di donna accarezzerà il mio volto
          sono certo che in quel caldo ce ne sarà anche un po’ del tuo.
          Ora che osservo questa terra che ti consuma
          i ricordi mi tempestano la mente
          e piango
          come un bimbo disperato.
          Ora che so che sarai sempre al mio fianco
          cercherò nei miei futuri giorni i segni della tua presenza
          e per accontentarti sorriderò a dirotto, come un uomo certo
          perché è nel tuo sorriso, il mio più dolce ricordo di te.

Nessun commento:

Posta un commento