15/12/12

Un sito web per gli avvocati, ma non solo.



 

  Da qualche giorno abbiamo aperto un sito web.

   Dico abbiamo, perché l'idea è venuta a me e a Giovanni de Filippo, dirigente dell'unep del Tribunale di Varese, dove UNEP sta per: 
Ufficio Notificazioni Esecuzioni e Protesti; parole che, per i non addetti ai lavori, potrebbero suonare sinistre: per cui sarebbe meglio starne alla larga. 
Anche se, come potrete constatare voi stessi, navigando il sito, non sono affatto sinistre. Anzi.
  Il sito web è stato aperto infatti per rispondere, indirettamente, a tutte le domande che ogni giorno ci vengono poste dagli avvocati e non solo, sulle notificazioni degli atti giudiziari in Italia e all'estero e sulle esecuzioni delle sentenze. 
Laddove per "esecuzioni delle sentenze" intendiamo: 
pignoramenti mobiliari;
pignoramenti immobiliari e presso terzi; 
sequestri conservativi e giudiziari;
e poi sfratti e obblighi di fare; 
riconsegna di beni, interpellanze, descrizioni di brevetti e quant'altro rientri nelle funzioni e nelle attività dell'ufficiale giudiziario, personaggio che, ai non addetti ai lavori, potrebbe apparire sinistro. 
Anche se, come potrete constatare voi stessi, navigando il sito, non è affatto sinistro. Anzi.

  Per questi motivi, sul sito non troverete disquisizioni dotte di illustri avvocati cassazionisti né erudite discettazioni di diritto processuale civile, bensì semplici casi pratici sulle notificazioni degli atti giudiziari e sulle esecuzioni delle sentenze, casi pratici scaturiti dalla nostra, ma non solo nostra, esperienza sul campo. 
L'impresa che vogliamo affrontare è tutta qua: rendere semplice una materia per certi versi ostica, e siamo convinti che solo l'esperienza nostra e di altri ufficiali giudiziari come noi, possa aiutarci in questa sfida.  
Buona navigazione.

Giuseppe Marotta


         
Di' che ti piace prima di tutti i tuoi amici.

Nessun commento:

Posta un commento